tivùsat news

13 maggio 2009

Contributo per il decoder

In vista del passaggio dall’analogico al digitale nel Piemonte Occidentale, il governo ha deciso un contributo di 50 euro per l’acquisto del decoder digitale terrestre e lo sta comunicando ai cittadini con più di 65 anni di età attraverso lettere firmate dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Regione Piemonte, dalla Rai e da Mediaset. 

Questi i requisiti necessari per usufruire dell’agevolazione:

  • aver compiuto o compiere 65 anni entro il 31 dicembre 2009
  • aver denunciato al fisco nel 2007 un reddito annuale non superiore a 10 mila euro lordi.
  • essere in regola con il canone Rai 2009
  • non avere mai usufruito in precedenza di una simile offerta. 

I residenti nelle aree interessate (province di Torino, Cuneo e 74 Comuni della provincia di Asti) che hanno diritto all’agevolazione possono recarsi in uno dei centri vendita autorizzati dal Ministero (un elenco è disponibile sul sito http://www.decoder.comunicazioni.it/), portando la lettera, la carta di identità, il numero di codice fiscale e la ricevuta del pagamento del canone Rai 2009.

Lo sconto di 50 euro vale sui decoder interattivi con i quali è possibile ricevere i canali a pagamento. Nessuna agevolazione è prevista per l’acquisto del decoder economico, il cosiddetto zapper, che costa intorno ai 30 euro. L’associazione DGTVi e Tivù raccomandano l’acquisto di decoder con il bollino blu di qualità.