La cerimonia di apertura della Porta Santa verrà trasmessa integralmente per la prima volta in diretta mondiale in Ultra HD sul canale 4k1 al numero 200 di tivùsat, martedì 8 dicembre a partire dalle ore 9,30.
In occasione dell’evento - prodotto dal Centro Televisivo Vaticano, con il supporto tecnologico di Sony, Globecast e DBW Communication – Eutelsat metterà a disposizione tre satelliti ad ampia copertura per assicurare la distribuzione della diretta televisiva in tutto il globo nel nuovo formato Ultra HD e contemporaneamente anche nel formato HD.
Gli utenti italiani che vedono la programmazione tramite tivùsat e dispongono di un Tv Ultra HD e di una CAM certificati tivùsat, potranno vedere l’evento in diretta e in chiaro sintonizzandosi sul canale 4K1 che, a partire dai giorni scorsi è presente al numero 200 della televisione satellitare gratuita italiana. Stessa possibilità per gli abbonati di FRANSAT, grazie alla diretta della cerimonia sul canale Fransat Ultra HD veicolato sul satellite EUTELSAT 5 West A.
Il canale 4K1 è visibile sulla posizione orbitale di Eutelsat HOTBIRD a 13° est, al numero 200 di tivùsat (se invece effettuate la sintonizzazione manuale del canale i parametri sono i seguenti: Frequenza (MHz): 10727; Polarizzazione: Orizzontale; Symbol rate: 30.000; FEC 3/4; Transport ID: 11100; Original Network ID: 318; Service ID: 4602)
Per verificare se il tuo Tv certificato tivùsat è Ultra HD vai sul sito tivusat.tv/prodotti e scarica la lista dei Tv UHD nella sezione iDTV.